Itinerante Inveterata

Amo perdermi nei vicoli di città sconosciute, nei corridoi silenziosi dei musei, nelle pagine vissute dei romanzi letti e riletti.

La mia bussola? Due parole che per me hanno sempre contato più di tutto: libertà e indipendenza.

Qui e Ora

“Qui e ora”. Tre parole che tutti conosciamo e che in questo momento particolare significano per me molto. Diventano quasi un’ancora di salvataggio.

È questo un tempo segnato da incertezze, instabilità politica e sociale e da una diffusa perdita di coerenza nei ruoli di responsabilità… lo sto vivendo sul lavoro e sono veramente delusa e demoralizzata. Per non parlare poi di quello che succede fuori il paese: guerre, genocidi, armamenti come se dovessimo essere colpiti e minacciati di guerra…

In questo momento per me è fondamentale ritrovare il contatto con il presente. Focalizzarmi ad un centro interiore da cui osservare la realtà senza esserne travolta. È difficile ma importante farlo, ascoltare le mie emozioni, riconoscerle, validarle, dare loro dignità e così posso scegliere come agire.

C’è chi asserisce che questa potrebbe essere considerata educazione alla legalità interiore: prima ancora delle regole scritte, c’è il rispetto per ciò che è autentico dentro di noi : la coerenza, la giustizia, la responsabilità emotiva e relazionale. Insomma tutti quei valori che si direbbe ciascuna persona dovrebbe conoscere ed osservare per una convivenza civile, un mondo migliore…dovrebbe

Mi piace pensare ad una frase che uso come motto nei momenti difficili:”Tutto passa”. Bisogna solo avere la pazienza di aspettare, agire con lucidità e rispetto e circondarsi di persone che ci fanno stare sereni ed in armonia .

Qui e Ora

Lascia un commento